Farmacia Borin > Eventi

Eventi Events

Puoi trovare delle giornate evento di grande interesse come consulenze dietetiche, analisi del capello, densitometria ossea.
Ambulatorio medico difronte. La farmacia ha ampio parcheggio.

You can find the daily event of great interest such as dietary advice, hair analysis, bone densitometry.
Medical doctor clinic right in front of the pharmacy with big parking

NUOVI TEST DIAGNOSTICI NELLA NOSTRA FARMACIA

NatrixLab è un laboratorio di analisi cliniche che ha sede a Reggio Emilia e che opera a livello nazionale ed internazionale nel settore diagnostico. La Farmacia Borin da anni collabora con questa azienda nell'ambito delle intolleranze alimentari con il Food Intolerance Test che permette di individuare reazioni avverse su 184 alimenti. Visto il successo riscontrato grazie alle numerose richieste da parte dei clienti, la Dottoressa Borin ha deciso di allargare le aree diagnostiche.

Iniziamo con il primo test in Italia che rivela la sensibilità al glutine: GLUTEN SENSITIVITY TEST. Il glutine è una proteina dei cereali presente del frumento e in alcune varietà di cereali quali farro, orzo e segale. E' composto da due proteine: gliadina e glutenina. Fra le due proteine la gliadina è quella che provoca nella maggior parte delle persone una reazione di intolleranza. Quando le farine dei cereali si mescolano con l'acqua, il glutine inizia a formare un legame colloso con altre proteine e conferisce una proprietà elastica all'impasto permettendo di ottenere il pane. Quando il glutine arriva nel tratto digestivo, entra in contatto con le cellule del sistema immunitario. Le cellule, per errore, lo scambiano per un invasore esterno e, nei soggetti più sensibili al glutine, il sistema immunitario inizia a scatenare attacchi contro la sostanza percepita come nemica. Quindi il contatto con il glutine, nelle persone soggette a celiachia, porta il sistema immuniario ad attaccare la proteina e la parete intestinale causando carenze nutrizionali, problemi di digestione, anemia, affaticamento ecc. L'intolleranza al glutine è più diffusa di quel che si crede e può avere conseguenze molto serie. Ecco perchè questo test che  consente di valutare i disturbi legati all'assunzione di glutine nei soggetti che non sono nè celiaci e nè allergici al frumento è importante.

Il CELIAC TEST consente invece lo screening di primo livello per la diagnosi di celiachia. Nel caso di sintomatolgia dubbia questo test consente di evitare, nel caso lo screening risulti negativo, la biopsia. La biopsia rimane comunque l'esame invasivo utilizzato per la diagnosi positiva alla celiachia.

I test si eseguono in farmacia con un semplice prelievo capillare del sangue. Se vuoi approfondire i nostri test diagnostici vieni in farmacia e saremo a tua disposizione per ogni chiarimento.

Altri Eventi...