Farmacia Borin > Eventi

Eventi Events

Puoi trovare delle giornate evento di grande interesse come consulenze dietetiche, analisi del capello, densitometria ossea.
Ambulatorio medico difronte. La farmacia ha ampio parcheggio.

You can find the daily event of great interest such as dietary advice, hair analysis, bone densitometry.
Medical doctor clinic right in front of the pharmacy with big parking

I DISTURBI GASTRICI

I gonfiori, la pesantezza e i bruciori di stomaco sono sintomi molto diffusi, ma spesso sottovalutati. Le cause principali sono da attribuirsi alle cattive abitudini alimentati e a una vita troppo sedentaria ma soprattutto allo stress. Quest'ultimo, in particolare, genera nell'organismo uno stato di tensione e ansia generale che riduce le attività digestive: il transito del cibo rallenta e il numero di enzimi digestivi si abbassa. Inoltre l'attività di un particolare batterio presente nello stomaco, l'Helycobacter Pylori, genera infiammazioni che a volte possono non rispondere positivamente alle cure antibiotiche. Vediamo due delle principali problematiche gastriche.

GASTRITE - La gastriteè una condizione, acuta o cronica, che induce l'infiammazione della mucosa dello stomaco. La comparsa di dolore o disagio nella parte superiore dell'addome, la cattiva digestione, nausea, vomito e perdita di appetito sono tra i principali sintomi della gastrite. Il disturbo può apparire all'improvviso (gastrite acuta) oppure può protrarsi nel tempo (gastrite cronica) mentre in alcuni casi può trasformarsi in ulcera gastrica. Spesso la forma acuta è dovuta all'abuso di alcool, condimenti o cibi irritati. Nella maggior parte delle persone il disturbo non è grave e migliora velocemente se ci si sottopone a cure adeguate. Se il bruciore di stomaco è persistente è bene rivolgersi al proprio medico di famiglia. Spesso la visita può limitarsi al consiglio di migliorare l'alimentazione o assumere alcuni medicinali per la mucosa gastrica. In altri casi invece, il medico può consigliare una visita dal gastroenterologo. Molto importante però è migliorare lo stile di vita in genere. Un aspetto da perfezionare poi, è il rapportoche si ha con lo stress: provare a farsi scivolare addosso le cose più futili che ci provocano una brutta reazione aiuta a limitare diversi sintomi della gastrite. Sono inoltre molto utili rimedi naturali anche in associazione con farmaci.

REFLUSSO GASTROESOFAGEO - Il reflusso gastroesofageo è una condizione sempre più comune per cui lo sfintere gastroesofageo ( muscolo che si oppone al passaggio nell'esofago di succo gastrico acido) non si chiude completamente permettendo così il ritorno gastrico nell'esofago. Il sintomo principale è il bruciore retrosternale, con o senza reflusso di acido in bocca, provocato da gas e acidi di fermentazione del cibo che ristagna nello stomaco. Una conseguenza del reflusso è l'infiammazione dell'esofago (organo che collega la faringe allo stomaco e consente sia il passaggio del cibo fino allo stomaco sia impedisce il reflusso dallo stomaco insieme ad acido e succhi gastrici). Anche per combattere il reflusso è importante praticare attività fisica regolare e seguire una dieta sana e leggera. Inoltre è bene evitare di indossare abiti stretti in vita e coricarsi o sdraiarsi dopo mangiato. Parecchi sono i rimedi naturali: chiedi un consiglio in farmacia.

Altri Eventi...