Farmacia Borin > Eventi

Eventi Events

Puoi trovare delle giornate evento di grande interesse come consulenze dietetiche, analisi del capello, densitometria ossea.
Ambulatorio medico difronte. La farmacia ha ampio parcheggio.

You can find the daily event of great interest such as dietary advice, hair analysis, bone densitometry.
Medical doctor clinic right in front of the pharmacy with big parking

USO OTTIMALE DELLE ERBE MEDICINALI

FRANGULA, RABARBARO, SENNA, ALOE e CASCARA sono alcune delle piante che fanno parte del grande gruppo di droghe antrachinoniche (sono dei composti costituiti da glicosidi legati ad uno zucchero che stimolano la peristalsi intestinale agendo come lassativi). Il meccanismo di azione dei lassativi antrachinonici si esplica a livello del colon con un'azione irritante sulle terminazioni nervose delle pareti intestinali. Queste molecole una volta giunte nell'intestino richiamano ioni cloruro nel lume intestinale seguiti da acqua e sodio migliorando così l'idratazione delle feci e di conseguenza la loro capacità di progredire verso l'ano. L'effetto indesiderato principale degli antrachinoni è il rischio di sviluppare disturbi idroelettrolitici per perdita di sali minerali. La loro assunzione è quindi indicata al massimo per una settimana per il trattamento della stitichezza occasionale. Gli effetti si manifestano dopo 8-12 ore dall'assunzione, che solitamente è consigliata alla sera prima di coricarsi, in modo che l'effetto si manifesti al mattino al risveglio. L'azione irritante tipica delle droghe antrachinoniche ne sconsiglia l'uso in presenza di emorroidi, diverticoli intestinali, fistole perianali, in pazienti portatori del morbo di Crohn, ai bambini e in gravidanza e allattamento. Un uso prolungato di questi lassativi provoca perdita di potassio fatto che deve essere tenuto presente quando si assumono diuretici o farmaci che regolano il ritmo cardiaco.

Possono ridurre l'assorbimento di farmaci assunti per via orale perchè queste erbe provocano una diminuizione del tempo di transito intestinale. Il dosaggio deve essere quindi il più basso possibile tale da determinare una funzione pressochè fisiologica senza causare crampi e dolori addominali. E' bene assumere i lassativi in momenti diversi rispetto ai farmaci per non interferire sul loro assorbimento e quindi sulla loro efficacia. In sintesi l'uso di queste piante lassative è utile in caso di stipsi severa ma non devono essere utilizzate continuativamente perchè nel tempo possono provocare una certa assuefazione che rende necessario aumentare progressivamente il dosaggio. Quindi usatele per brevi periodi, mangiate più fibre, bevete molta acqua e camminate...(continua la prossima settimana)

Altri Eventi...