Farmacia Borin > Eventi

Eventi Events

Puoi trovare delle giornate evento di grande interesse come consulenze dietetiche, analisi del capello, densitometria ossea.
Ambulatorio medico difronte. La farmacia ha ampio parcheggio.

You can find the daily event of great interest such as dietary advice, hair analysis, bone densitometry.
Medical doctor clinic right in front of the pharmacy with big parking

USO OTTIMALE DELLE ERBE MEDICINALI

Quali sono dunque queste forme farmaceutiche che utilizziamo in fitoterapia.

INFUSO - si utilizza per tutte quelle erbe con principi attivi che si volatizzano velocemente al contatto con liquidi o calore. Si versa acqua calda sulla droga posta in un recipiente di vetro o terracotta e dopo un periodo di infusione (5-10 min.) si mescola e si filtra. L'infuso va assunto subito dopo la preparazione per evitare che i principi attivi si disperadano con il vapore.

DECOTTO - la droga (radici, cortecce, frutti) va messa in acqua fredda in un recipiente con il coperchio, portata ad ebollizione e lasciandola sobollire per 10 minuti.

TINTURA MADRE - si realizza mettendo a macerare per 15 giorni la droga in una soluzione di acqua e alcool a temperatura ambiente.

MACERATO GLICERICO - è una preparazione che si effettua mettendo a macerare la droga in glicerina e alcool oppure in glicerina e acqua.

Quindi è consigliabile un preparato piuttosto che un altro. Ogni principio attivo è diverso. Alcuni sono termolabili, quindi si degradano a temperature alte, altri sono scarsamente solubili in acqua o in alccol ecc. Sarebbe completamente inutile fare un decotto di camomilla perchè i suoi principi attivi sono termolabili e quindi si degradano a temperature superiori a 70 gradi. Sarebbe altrettanto inutile fare un infuso di cortecce che invece per la loro natura hanno bisogno di temperature vicine a quella di ebollizione per estrarre i vari fitocomplessi. Ad esempio il the verde noto per le proprietà antiossidanti, dimagranti e stimolanti del S.N.C. , si una anche quando si hanno problemi intestinali come la diarrea. Ebbene il the verde se viene infuso a temperatura non alta per pochi minuti estrae quei principi attivi che ci servono come antiossidanti o dimagranti. Se invece lo teniamo in infusione per oltre 10 minuti a temperature più alte noteremo che innanzitutto viene più amaro e meno gradevole al palato e a questo punto esplica la sua azione a livello gastrointestinale per la diarrea perchè estrae i tannini che sono astringenti.

Diciamo che i bersagli, intesi come organi, dei fitofarmaci sono gli stessi bersagli dei farmaci quindi capite bene che ci potrebbe essere antagonismo per lo stesso bersaglio dello stesso recettore con due effetti: o sommatori, quindi il medico perde il controllo sul dosaggio del farmaco, o fanni diminuire gli effetti del farmaco.

(continua la prossima settimana)

Altri Eventi...