Farmacia Borin > Eventi

Eventi Events

Puoi trovare delle giornate evento di grande interesse come consulenze dietetiche, analisi del capello, densitometria ossea.
Ambulatorio medico difronte. La farmacia ha ampio parcheggio.

You can find the daily event of great interest such as dietary advice, hair analysis, bone densitometry.
Medical doctor clinic right in front of the pharmacy with big parking

PROBLEMI ESTIVI: LE MICOSI

Quando arrivano i primi caldi bisogna prestare maggiore attenzione alla salute dei piedi. Infatti l'aumento della temperatura e quindi della sudorazione può determinare la comparsa del piede dell'atleta che si riconosce facilmente perchè tra le dita dei piedi compaiono fastidiose fessurazioni, desquamazioni e arrossamenti. Questo problema è causato da un fungo, tineapedis , che si riproduce facilmente nell'ambiente caldo e umido delle scarpe. Il piede d'atleta è così chiamato perchè ne soffre soprattutto chi indossa scarpe da ginnastica e quindi di gomma. Ai primi sintomi è consigliabile effettuare, per almeno una settimana, un pediluvio con acqua tiepida e un cucchiaio colmo di bicarbonato di sodio, utile perchè svolge una naturale azione antifungina che blocca la replicazione del fungo. Ovviamente è bene consultare il medico o il farmacista di fiducia che, se il problema persiste, vi consiglierà l'applicazione di pomate antifungine a base di tioconazolo o bifonazolo da applicare almeno due volte al giorno per un mese. E' raccomandata la massima igiene del piede e una accurata asciugatura perchè l'umidità scatena la crescita del fungo. Usare scarpe traspiranti e se volete usare le scarpe da ginnastica usate calzini di cotone. Per prevenire il contagio non camminate mai a piedi nudi in ambienti caldo umidi come palestre e piscine.

L'onicomicosi invece è un'infezione che interessa le unghie, ne cambia il colore, la struttura e la forma. I fattori che favoriscono questa micosi sono cattiva igiene, uso di calzature sportive e di gomma, eccessiva sudorazione, malattie e immunodeficienza.

RIMEDI : generalmente la maggior parte delle micosi viene trattata attraverso farmaci antimicotici locali come polveri, emulsioni, lozioni. Il trattamento deve essere protratto, perchè sia efficace, per lameno 2/3 settimane. E' bene consultare il medico e il farmacista di fiducia per avere consigli sulla cura più adatta da seguire.

Altri Eventi...